L’anno scorso è stato sicuramente uno dei peggiori anni mai vissuti dagli automobilisti, a causa delle tariffe che hanno continuato ad alzarsi vertiginosamente secondo ISVAP, e secondo le tasche degli assicurati.
L’Italia invece non sta facendo proprio niente per cercare di contrastare questo problema, che è gravissimo anche per i diciottenni neopatentati (aumento del 20,2%) e per i diciottenni che utilizzano un ciclomotore (+28%).
L’ISVAP ha già presentato i dati sopracitati al Senato, anche se tuttavia le associazioni per i consumatori si lamentano di questi “numeri” da diverso tempo. Secondo il Codacons questa è la conferma che l’Italia è il paese che offre le assicurazioni più alte al mondo, con dei prezzi ben 5 volte superiori alla media europea.
Secondo Federconsumatori invece, negli ultimi 10 anni, gli aumenti sono stati del 100% per quanto riguarda le assicurazioni auto, con un aumento ben 10 volte superiore rispetto alla media europea.
Piero Giordano di Adiconsum, ha affermato che i consumatori sono stati penalizzati per troppi anni, e i premi attuali sono inaccettabili, se non ridicoli.
L’unica salvezza sembra il neonato governo Monti, formato pressoché da esperti nel settore che potrebbero cambiare l’intero ecosistema assicurativo che ormai, è collassato.