L’obiettivo principale di un’assicurazione è quello di proteggere l’assicurato da tutti (o quasi) gli imprevisti che possono accadere quando utilizziamo la nostra macchina, oppure quando è incustodita. Gli imprevisti possono essere un incidente, un furto, un incendio e il compito dell’assicurazione è proprio quello di risarcirci, trasferendosi il rischio (entro dei massimali).
La compagnia assicuratrice permette di fare tutto ciò facendoci pagare un premio, e promettendoci di farsi carico dell’indennizzo assicurato. Le compagnie online, che stanno avendo un grande successo negli ultimi tempi dagli Italiani, sono sicuramente la soluzione migliore per chi vuole assicurare la propria auto spendendo poco, ed in pochi e semplici passi.
E’ quindi buona norma richiedere vari preventivi ai siti di diverse compagnie assicurative online, non fidiamoci degli specchietti per le allodole e facciamo che siano a i prezzi ad essere la cosa più importante. Consideriamo inoltre le assicurazioni accessorie, che possono notevolmente aumentare il prezzo della polizza (molte delle volte è meglio optare solo per la normale RCA).
Non decidiamo frettolosamente, prendiamoci qualche giorno di tempo, prendendo visione di tutte le documentazioni e leggendo bene tutte le clausole contrattuali. Consideriamo con attenzione i comparatori di assicurazioni, infatti molti siti comparatori “cambiano” i prezzi per visualizzare prima le compagnie assicurative partner.