La tecnologia eCall dovrà, per legge, essere installata in tutte le automobili circolanti sul suolo italiano dal 2015. Questo innovativo sistema promette di salvare ben 1500 vite ogni anno riducendo drasticamente i feriti del 15%.
La conferma è arrivata dalla commissione europea, questo sistema di assistenza è una sorta di scatola nera che, dopo essere stata installata nel veicolo, permetterà all’automobilista e ai suoi passeggeri, di ricevere assistenza in tempo reale. Questa nuova tecnologia funge tramite i sensori nel veicolo in maniera automatica, oppure tramite delle richieste manuali selezionabili dai passeggeri e dal guidatore della vettura.
Una chiamata di soccorso al 112 partirà in maniera totalmente automatica e verranno inviate in pochi secondi tutte le informazioni sul veicolo:
- Posizione del mezzo
- Orario d’incidente
- Senso di marcia
Le trasmissione delle informazioni avverrà tramite rete GSM, tutte le compagnie telefoniche dovranno quindi aggiornarsi per rendere questa trasmissione di emergenza totalmente gratuita.
L’eCall però non è gratuito, infatti è già disponibile a pagamento su alcune macchine, e dal 2015 sarà obbligatorio al costo di circa 100€. Si pensa che questo nuovo sistema diminuirà i costi delle assicurazioni, riducendo drasticamente i prezzi delle RCA.
Tuttavia non sono presenti precisazioni da parte delle compagnie assicurative sul vero risparmio durante la stipula dell’RCA, vi terremo comunque aggiornati non appena arriveranno nuove notizie.