L’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni ISVAP è alla continua ricerca di possibili minacce per gli assicurati e una delle azioni più importanti da parte di questo organo è la segnalazione delle compagnie assicurative non autorizzate, più comunemente chiamate “compagnie fantasma“.
Per questo mese di ottobre vengono segnalate 3 ulteriori compagnie assicurative non autorizzate che stanno mettendo in serio pericolo i consumatori, in quanto i rischi sono molto seri nel caso di una stipula con queste compagnie praticamente inesistenti, vediamole però insieme.
Due compagnie assicurative segnalate da ISVAP sono provviste di una sede vera e propria, la terza ne è sprovvista:
- Scozia Insurance con sede negli Stati Uniti.
- Ayala Insurance MIB sempre con sede negli Stati Uniti
- European Insurance Group Limited (EIG) con sede sconosciuta
Secondo ISVAP le persone che stanno dietro queste compagnie sono assolutamente inaffidabili e in caso di incidente stradale con colpa, l’assicurato sarà costretto a pagare i danni di tasca propria (per non parlare dei rischi in caso di incidente in cui il guidatore ha ragione). Il cliente oltre ad essere sprovvisto di una vera e propria assicurazione corre il rischio di incappare in situazioni davvero spiacevoli dal punto di vista penale.
La regola numero uno suggerita dall’ISVAP è quella di verificare che l’impresa sia regolarmente autorizzata a svolgere l’attività di vendita assicurativa tramite questo link.