X
    Categories: Assicurazione AutoAssicurazione MotoNews

Assicurazioni telefoniche? Un’ottima alternativa a quelle online!

Le assicurazioni online sono diventate famose negli ultimi anni grazie ai costi contenuti delle polizze che riescono ad offrire, ma le assicurazioni telefoniche non sono da meno.

Le compagnie assicurative che vendono polizze via telefono, riescono a proporre dei costi altrettanto convenienti, in quanto le tariffe sono ridotte e permettono di far risparmiare diversi soldi, senza rinunciare alla comodità della rete.

Infatti molte compagnie assicurative che operano per via telefonica offrono dei preventivi immediati via internet, la richiesta del prezzo finale è quindi immediata e molto semplice.

Passare ad un’assicurazione telefonica non comporta nessun declassamento della classe di merito, e tutte le assicurazioni telefoniche sono fornite di un numero verde gratuito con il quale sarà possibile parlare con un’esperto assicurative che ha sempre a disposizione tutti i nostri documenti riguardanti l’assicurazione che abbiamo stipulato.

Per risparmiare subito è necessario contattare la compagnia assicurativa (meglio contattarne almeno 10) richiedendo il preventivo a ciascuna compagnia. E’ ovviamente consigliato tenere sempre a portata di mano i libretto dell’auto (o moto) e la propria classe di merito, per evitare ritardi o disguidi.

Molte compagnie assicurative telefoniche inviano il preventivo per email oppure per posta tradizionale, in modo da facilitare il pagamento tramite bonifico, assegno oppure carta di credito.

Dopo il pagamento è necessario firmare il contratto dell’assicurazione telefonica e inviare il tutto alla sede della compagnia assicurativa, con in allegato una copia del proprio attesta di rischio, libretto di circolazione e ricevuta del pagamento.

I documenti originali arriveranno in pochissimi giorni, intanto è possibile circolare con la ricevuta dell’assicurazione telefonica.

Uno dei punti a sfavore dell’assicurazione telefonica è che molte compagnie assicurative (eccetto quelle più grandi) non operano 24/7, infatti normalmente gli orari di assistenza sono quelli di ufficio e quando si tratta di liquidare un danno quasi tutte le pratiche vanno sbrigate autonomamente senza l’aiuto di un intermediario “reale”, dovremo fare tutto tramite telefono (eccetto per le compagnie che si appoggiano ad un sito internet).

Assicurarsi tramite telefono è un buon metodo per risparmiare, ma il risparmio purtroppo è seguito dalla grave mancanza della figura un esperto sempre pronto ad aiutarci e a suggerirci la soluzione migliore.

Redazione :La redazione di Newsassicurazioni.it sempre alla ricerca di notizie sulle assicurazioni online e nelle agenzie tradizionali per informarvi su leggi, agevolazioni e cambiamenti importanti che ci riguardano ogni giorno.