Il 2011 è stato un vero e proprio anno nero per tutti gli automobilisti e motociclisti, che tutt’ora si trovano in difficoltà nel rinnovare oppure sottoscrivere una nuova polizza per la propria auto o moto. Gli aumenti sono arrivati da tutte le parti, e il 2012 non è da meno.
Una famiglia italiana su quattro è a rischio povertà, secondo ISTAT. Da quando la nostra moneta è l’euro, il potere d’acquisto degli italiani si è ridotto del 40 percento, facendo sparire agli italiani ben 11 mila euro dal portafoglio.
Neanche mangiare sarà così economico, infatti pagheremo circa 400 euro in più, mentre l’IVA e le addizionali regionali ci toglieranno “soltanto” 90 euro. Federconsumatori ha inoltre affermato che gli effetti della manovra si ripercuoteranno anche sulla prima casa, infatti l’imposta Imu (ex imposta ICI) ci toglierà ben 400 euro.
Resta da chiedersi se ci possiamo permettere di festeggiare veramente stasera, oppure è tutta apparenza? Resta il fatto che l’ombra del 2012 è vicina e la domanda è solo una: assisteremo alla fine del mondo oppure ad una radicale trasformazione dell’umanità in senso spirituale? Noi ovviamente speriamo nella seconda ipotesi.