Secondo i dati Ania (l’associazione delle compagnie assicuratrici), nel 2014 circolavano in Italia tre milioni di veicoli senza assicurazione, Molti di questi, nella speranza di evitare le contestazioni a fronte di controlli delle forze di polizia, avevano tagliandi di assicurazione falsificati. Dal 18 ottobre, il tagliando sarà “dematerializzato”, cioè, quando accendiamo una polizza auto o la rinnoviamo, la compagnia assicuratrice, comunicherà in tempo reale alla banca dati ANIA, chiamata Sita, i dati del veicolo assicurato e questo verrà girato alla motorizzazione.
Il confronto tra le assicurazioni che vengono comunicate e i dati dei veicoli circolanti, dirà in pochi minuti chi sta circolando senza assicurazione. Decade, quindi, l’obbligo di esporre il tagliando di assicurazione.
Analogamente, l’autovelox, i tutor, i telepass e le telecamere della ZTL, invieranno il dato della targa del veicolo non assicurato in transito.Circolare senza assicurazione costituisce violazione dell’art. 193 del codice della strada ed espone alla sanzione pari a una cifra tra 841 e 3366 Euro.