La legge di Stabilità 2015, in vigore dall’1 gennaio 2016, ha introdotto una novità interessante per incentivare la ripartenza del mercato immobiliare. Si chiama leasing casa, e consiste in un’alternativa al mutuo, più conveniente. In pratica, chi compra la prima casa, nel periodo tra il 2016 e il 2020, può pagare un canone di leasing mensile, come se fosse un affitto, e dopo un tempo prestabilito contrattualmente, riscatta la proprietà dell’immobile versando la quota prestabilita a saldo.
Il vantaggio di accedere a questa novità leasing casa, consiste nelle detrazioni di cui si può usufruire: I giovani sotto i 35 anni che acquistano casa con la formula leasing, potranno usufruire di una detrazione fiscale del 19% sul canone, con limite di 8000 Euro e del 19% sul riscatto fino a 20 mila Euro.
L’unico vincolo è che il reddito risultante da dichiarazione dei redditi, non superi i 55 mila euro annui. Coloro che hanno più di 35 anni, possono usufruire comunque del leasing casa ma i tetti di detrazione si dimezzano. In ogni caso, il leasing permette di risparmiare diverse migliaia di Euro sull’acquisto della prima casa, rispetto al tradizionale mutuo.