Purtroppo soprattutto negli ultimi anni si sono moltiplicati gli eventi catastrofici nel nostro Paese. Accanto alla devastazione dei terremoti, tra gli ultimi ricordiamo quello dell’Abruzzo, sempre più spesso assistiamo a disastri provocati da trombe d’aria e inondazioni che spazzano via in un attimo i sacrifici di una vita e la possibilità di lavorare e continuare a vivere azzerando intere aziende. Purtroppo questo ha diverse cause, dall’abuso edilizio costruendo dove non si dovrebbe, al disboscamento.
Insomma, il dissesto idrogeologico ce lo siamo cercato e ne paghiamo le conseguenze. Altro elemento è la tropicizzazione del clima che fa sì che trombe d’aria, un tempo assolutamente eccezionali in Italia, ora sono quasi all’ordine del giorno. In questo scenario è evidente che parlare di costi di un’assicurazione contro i danni da terremoto e da catastrofi naturali non è facile, perché ogni territorio del nostro Paese ha le sue caratteristiche e i suoi rischi specifici.
Chiaro che assicurare la casa per il terremoto a L’Aquila e a Bolzano non ha lo stesso costo. Tralasciando gli estremi, provando a fare un preventivo medio per un’abitazione di 100 metri quadri in zona a medio rischio, il costo risulta intorno a 250 Euro solo per i danni alla casa fino a 400 Euro per assicurare anche il contenuto e i danni alle persone.