Come abbiamo potuto constatare negli ultimi mesi sono state davvero tantissime le novità in merito alle Assicurazioni Auto e queste variazioni hanno modificato le abitudini degli Italiani. Uno dei cambiamenti più sostanziali è stato quello dell’Attestato di Rischio che dal 1 Luglio scorso non viene più consegnato in maniera cartacea al cliente ma è disponibile solo in formato elettronico. L’attestato di rischio per chi non lo sapesse è un documento che segna i dati dei sinistri effettuati negli ultimi cinque anni.
Inoltre un altro cambiamento è stato quello del Contrassegno delle Assicurazioni Auto che non è più obbligatorio esporlo a differenza del Certificato di Assicurazione che ancora oggi deve essere sempre a bordo della vettura per effettuare eventuali controlli. Inoltre ancora oggi la clausola del tacito rinnovo non è più obbligatoria ma obbligatoriamente la società assicuratrice deve rispettare il vincolo di 15 giorni assicurati anche dopo la scadenza.
Una delle novità in merito alle Assicurazioni Auto è l’aumento delle sanzioni per chi circola senza copertura assicurativa. La multa che il proprietario di un auto può ricevere varia dagli 800 ai 3600 euro. Un altra novità importante è quello della scatola nera che se installata sul veicolo il proprietario ha diritto ad uno sconto sul premio finale della polizza Rca. Per il momento questo articolo è terminato non appena ci saranno aggiornamenti saremo lieti di condividerli con voi su questo sito.