Oggi con l’enorme espansione del digitale anche le assicurazioni auto stanno cambiando. Grazie al web gli utenti sono sempre di più informati sulle tariffe e sulle offerte che le assicurazioni offrono. Anche le connettività che sono state introdotte all’interno dei veicoli hanno dato un drastico cambiamento alle abitudini degli italiani. L’osservatorio connected insurance ha fatto una valutazione ed ha notato che oggi circa 4 assicurazioni su cinque stanno lavorando per riformare i prodotti assicurativi.
Infatti queste ultime stanno introducendo anche servizi che sono basati sulla sensoristica di bordo. Quindi le assicurazioni auto stanno diventando intelligenti e sempre più innovative con il mondo del digitale. Ovviamente con l’avvento del digitale sta cambiando anche la ricerca delle figure professionali che sono richieste dalle compagnie assicurative. Quindi nel prossimo futuro sempre più figure professionali informatiche saranno inserite nelle compagnie assicurative.
Ovviamente inutile dire che l’innovazione è gestita dai social che sono di vitale importanza per le assicurazioni auto in quanto la maggior parte delle persone oggi utilizzano i principali social network come facebook e instagram. Nel prossimo anno è prevista una crescita digitale pari o superiore al 45%, davvero una cifra importante per incrementare un settore in continua crescita nonostante i continui aumenti degli ultimi anni. Tra le figure maggiormente richieste ci saranno quelle del Team Manager e quella del responsabile di innovazione. Quest’ultima forse è una delle figure più importanti in quanto è chiamata a gestire le varie campagne sul web come campagne social, mobile e marketing.