X
    Categories: News

Assicurazioni e la rivincita del Sud: Class Action contro Ina Assitalia

Nelle regioni del Sud Italia, i costi delle assicurazioni continuano ad aumentare senza precedenti, anche se tuttavia il numero degli incidenti è diminuito del 50% durante lo scorso anno.

Federconsumatori non ci sta, ed ha da poco tempo avviato una class action depositandola all’Ufficio Notifiche di Roma contro la compagnia assicurativa Ina Assitalia.

La suddetta compagnia è stata incriminata per aver trattato differentemente gli automobilisti del sud rispetto ad altri del nord, violando il principio di non territorialità dell’Unione Europea, che vieta in qualsiasi modo ogni trattamento differente tra gli automobilisti di diverse regioni.

Le regioni nei quali si sono verificati i fatti sono principalmente la Puglia, Calabria e Campania. Ina Assitalia è già stata multata per i fatti sopracitati, di 450 mila eurodall’Authority.

Secondo Francesco Avallone, vicepresidente di Federconsumatori:

L’errore di Ina Assitalia è stato di mettere nero su bianco la palese irregolarità, abbiamo provato a contattarli ma non ci è ancora giunta una risposta.

Un vero e proprio riscatto per tutto il Mezzogiorno, vengono infatti raccolte 300 firme per punto di raccolta, un’iniziativa proposta da Federconsumatori e dal movimento “Mo’ Bast!” per cercare di “scuotere” un sistema legislativo che presenta leggi completamente inadeguate.

Redazione :La redazione di Newsassicurazioni.it sempre alla ricerca di notizie sulle assicurazioni online e nelle agenzie tradizionali per informarvi su leggi, agevolazioni e cambiamenti importanti che ci riguardano ogni giorno.