X
    Categories: News

Ancora stress test per le assicurazioni

Vi avevamo già parlato del precedente stress test effettuato alle compagnie assicurative italiane (e europee) qualche mese fa. Secondo la EIOPA (Authority delle Assicurazioni Europee), tutte le compagnie assicurative (italiane e europee) dovranno essere messe alla prova da un ulteriore test.

Ma che cos’è uno stress test? Sono degli esami in cui l’impresa, in questo caso una compagnia assicurativa, viene messa alla prova tramite degli scenari finanziari catastrofici, ovviamente in maniera del tutto virtuale. Il test può ovviamente avere 2 esiti:

  • Esito positivo (la compagnia assicurativa non necessita di un aumento di capitale per fronteggiare la crisi)
  • Esito negativo (la compagnia assicurativa richiede un aumento di capitale per far fronte alla crisi finanziaria)

La EIOPA aveva già messo a dura prova tutte le assicurazioni operanti in Italia lo scorso luglio, con dei risultati relativamente soddisfacenti, in quanto l’Italia era uno di quei pochi paesi le cui assicurazioni, nel suo complesso, erano riuscite a passare il duro esame dell’Authority.

A causa dei bassi tassi d’interesse e di numerosi altri fattori inutili da elencare perché troppo tecnici, secondo l’Authority Europea è necessario verificare quali e quante compagnie assicurative necessiteranno di un aumento di capitale in caso di una probabile futura crisi.

L’ISVAP ha già provveduto ad informare le compagnie assicurative che dovranno inviare i loro risultati al test europeo entro e non oltre il 16 ottobre 2011.

Vedremo cosa succederà in questo periodo di declino continuo dei tassi d’interesse, e con le compagnie assicurative ormai costrette a riconoscere dei rendimenti minimi alla clientela.

Redazione :La redazione di Newsassicurazioni.it sempre alla ricerca di notizie sulle assicurazioni online e nelle agenzie tradizionali per informarvi su leggi, agevolazioni e cambiamenti importanti che ci riguardano ogni giorno.