Aumenta la sottoscrizione di polizze per assistenza stradale

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assicurazione assistenza stradale

Quando si ha un incidente di qualsiasi tipo, anche se non ci sono stati danni gravi la prima reazione è quella – comprensibile – di sconforto. Un sinistro con o senza colpa può verificarsi in qualsiasi tipo di strada, dalla piccola statale o dalla via cittadina fino all’autostrada. Per questo motivo è essenziale rimuovere la propria vettura incidentata il più presto possibile per non creare problemi al traffico. Una volta assicurata l’incolumità delle persone coinvolte, bisogna pensare anche al futuro della vettura, che deve essere condotta in un’officina.

L’assicurazione auto può occuparsi dell’assistenza stradale in una serie di casi, a seconda della compagnia scelta e del tipo di polizza. Un aiuto concreto che permette di avere sempre qualcuno a cui rivolgersi in simili situazioni di difficoltà, di norma 24 ore su 24, in Italia e in molti casi anche all’estero.

L’assistenza stradale è una garanzia accessoria per quanto riguarda le assicurazioni auto, il che significa che non sempre è presente. Bisogna sincerarsi se fa parte della propria polizza di base oppure no, ed eventualmente richiederla: in genere si tratta comunque di pochi euro supplementari sul premio, per cui è consigliabile richiederla quando si sottoscrive una nuova assicurazione.

A chi conviene scegliere un’assicurazione con assistenza stradale

Il più delle volte il soccorso stradale interviene in diversi casi di guasto o incidente, comprese anche le forature di un pneumatico, a ogni ora del giorno e della notte e 365 giorni all’anno, festivi compresi. In alcuni casi nell’assicurazione è compresa un’assistenza stradale “light” con alcune limitazioni e una più completa, a pagamento. L’assicurazione auto con assistenza stradale è quasi indispensabile quando si viaggia molto durante l’anno, per lavoro o per svago, e quando si guida un veicolo che ormai ha un po’ di anni, ed è quindi a rischio di fermarsi per un guasto.

Anche per chi ha un’auto nuova, però, l’assicurazione auto rappresenta un’opzione da non sottovalutare, visto che l’intervento di un carro attrezzi, di solito, è molto oneroso, sicuramente superiore, e non di poco, al costo sulla polizza dell’assistenza stradale accessoria.

Che cosa comprende l’assistenza stradale

Il funzionamento dell’assistenza stradale può variare da polizza a polizza, ma in genere comprende il traino del veicolo incidentato o che ha avuto un guasto presso un’officina convenzionata, e in alcuni casi (ma di solito l’assistenza stradale ha un costo superiore sulla polizza) anche in un’officina di propria scelta o quella più vicina. Spesso i mezzi utilizzati per l’assistenza stradale sono anche attrezzati per risolvere guasti di modesta entità, come ad esempio una foratura o un danno trascurabile. Autentiche officine mobili sono quindi in grado di provvedere alla sostituzione di uno pneumatico o alla risoluzione del guasto: questa operazione viene definita “depannage”.

Scegliere un’assistenza stradale ancora più comprensiva e costosa è indicato in casi specifici, e di solito queste coperture hanno nomi come Super o Deluxe. A seconda delle caratteristiche, è possibile ad esempio avere a disposizione un’auto sostitutiva per tutta la durata del guasto, in qualche caso già inviata direttamente con il carro attrezzi per non perdere tempo e dirigersi verso la propria destinazione. In altri casi sono pagate le spese di rientro fino a casa, di norma con un raggio massimo di estensione misurato in chilometri, altrimenti fuori da quest’area le spese di pernottamento.

Le compagnie con dispositivi satellitari e l’assistenza stradale

Particolarmente avanzate sono le compagnie assicurative che propongono il pagamento della polizza e la misurazione dei chilometri percorsi per mezzo di un congegno satellitare GPS, capace di localizzare l’auto incidentata del cliente e inviare così in automatico l’assistenza stradale senza perdere tempo a telefonare, magari con linee intasate o con l’impossibilità di raggiungere con il proprio cellulare il servizio clienti della compagnia assicurativa perché in quella zona non c’è campo. Altre assicurazioni garantiscono perfino, compresa nel prezzo, la prenotazione di un mezzo di trasporto alternativo per concludere il viaggio o rientrare a casa, o anche un biglietto per l’aereo e per il treno al fine di recuperare il veicolo dopo che è avvenuta la riparazione, una soluzione particolarmente conveniente quando si abita lontano.

Che cosa succede in caso di furto o di rapina

L’assistenza stradale può servire anche quando l’arresto della vettura non dipende da un guasto o da un incidente ma da un altro motivo, come ad esempio il furto dell’auto o la rapina, compresi i documenti di circolazione: un’eventualità che purtroppo, senza assicurazione, obbliga il guidatore, soprattutto se si trova all’estero o molto lontano da casa, a lunghe pratiche presso gli uffici di polizia del luogo me anche alla probabile fine del viaggio. Sempre in caso di furto non sono rare le occasioni in cui la copertura assicurativa si estende anche ai documenti personali come le carte di credito, che potrebbero essere utilizzate dai malintenzionati per effettuare prelievi non autorizzati o per pagare direttamente alcune spese: comunicando i numeri alla compagnia assicurativa, sarà lei a occuparsi di tutti gli adempimenti necessari per bloccare la carta o le carte, senza sovrapprezzi ulteriori. Può anche essere previsto un anticipo delle spese di prima necessità in seguito di furto del bagaglio

Quando è compreso nell’assicurazione il traino dell’auto fino all’officina più vicina, è bene sincerarsi se non ci siano limiti a questa tutela oppure se c’è una soglia di chilometri o di euro da non superare (ad esempio fino a un massimo di 200 euro). Le uato sostitutive in genere vengono assegnate al cliente soltanto se le riparazioni hanno una durata superiore a un certo numero di ore di manodopera, per evitare abusi.

Quando si può fare ricorso all’assistenza stradale della propria assicurazione

Le prestazioni di assistenza della propria assicurazione possono essere attivati in alcuni casi che sono disciplinati dalle condizioni del contratto e che quindi vanno analizzati con attenzione. Tra questi, ci sono il guasto meccanico, il guasto elettrico, l’incidente stradale, l’esplosione o lo scoppia, i furti e le rapine sia tentati che portati a termine anche solo parzialmente, il furto parziale di determinate parti del pericolo, l’esaurimento del carburante, la batteria scarica, la foratura di uno o più pneumatici o la rottura del parabrezza. Sono esclusi danni di questo tipo dovuti a eventi eccezionali come catastrofi naturale, sommosse popolari, abuso di alcolici e psicofarmaci e così via.