In questo particolare momento di cambiamenti in Italia, sia a seguito delle nuove normative, sia in concomitanza con le nuove proposte autunnali, ecco che, dati alla mano, vanno a delinearsi le nuove tendenze d’ottobre, le quali evidenziano soprattuto una grande percentuale di clienti che preferisce, per questo autunno, cambiare compagnia, al fine di testare il servizio di nuove compagnie assicurative.
In particolare è stato rilevato che ben il 32% dei clienti del mercato assicurativo, si è dichiarato insoddisfatto della propria compagnia, in particolar modo in merito all’ammontare del premio, spesso oggetto di pesanti aumenti, senza un adeguato implemento delle offerte assicurative nelle relative polizze.
La tendenza sembra comunque non essere un esclusivo fenomeno italiano, in quanto in parte, sembra rispecchiare l’andamento globale delle assicurazioni europee, che si trovano in fase transitoria rispetto agli scorsi mesi, atto che si ripercuote sicuramente sulle polizze proposte agli assicurati “secolari” e tanto più ai nuovi.
Gli esperti consigliano comunque di evitare di “cavalcare troppo” quest’onda, cercando di riflettere bene su le proposte che le compagnie stanno offrendo: come sempre, rincorrendo un risparmio, non bisogna perdere di vista i punti fondamentali della polizza, ma soprattutto dobbiamo mantenere un occhio sempre sul futuro e le possibili eventualità che dovremo affrontare, e in base a queste, valutare se la compagnia assicurativa alla quale ci affidiamo, potrà essere in grado di far fronte in modo professionale.