I prezzi della benzina verde e del gasolio si trovano ai massimi storici, attualmente secondo Quotidiano Energia i distributori (con servizio e appartenenti alle compagnie di distribuzione maggiori) più economici risultano Agip per quanto riguarda la benzina, ed IP per quanto riguarda il diesel.
Purtroppo gli scarti sono davvero minimi, anche a causa delle tasse (accisa+IVA) che sono ormai arrivate ad occupare la metà del prezzo totale. Per cercare ancora più risparmio, le soluzioni possono essere sostanzialmente tre, vediamole insieme.
Confrontando i prezzi tra distributore e distributore, annotandosi giorno per giorno la soluzione più economica, è possibile risparmiare qualche centesimo al litro, risparmiando qualche decina di euro l’anno.
Secondo i tecnici Bosch, se il guidatore è disposto a seguire per filo e per segno alcuni suggerimenti è possibile risparmiare fino al 43%, vediamoli insieme:
- Affrontare le curve in maniera uniforme
- Andatura costante
- La qualità del carburante è decisiva per mantenere sempre pulito il motore, evitando gli sprechi
- Passare da una marcia all’altra con il motore a 2000 giri
- Spegnere il motore al semaforo
- Stile di guida fluido
- Manutenzione dei freni, filtri dell’aria e candele di accensione
- Controllare la pressione dei pneumatici
- Evitare i pesi inutili dentro e sul portapacchi dell’auto
L’ultimo consiglio, ma non il meno importante, è quello di trovare ed utilizzare le cosiddette pompe bianche, stazioni di servizio indipendenti che non fanno parte del circuito delle compagnie di distribuzione di carburante più note.
Presso queste stazioni, è possibile risparmiare anche 10 centesimi per litro rispetto agli altri marchi commerciali. Più di 1300 stazioni in Italia fanno parte del gruppo “Pompe Bianche” e sono denominate “no logo” perché non possiedono nessuna dicitura o immagine. Altre invece, come Beyfin, Repsol, Auchan, Oil Italia (e molte altre ancora) possiedono un logo e sono facilmente riconoscibili.
Per saperne di più, è disponibile il sito web ufficiale di Pompe Bianche (che però non include le compagnie Pompe Bianche che possiedono più di cinquanta distributori in Italia) oppure l’applicazione per iPad e iPhone, che visualizza ben 2364 distributori indipendenti di carburante.